Free cookie consent management tool by TermsFeed
cec-milano-logo-colore
Cerca
Close this search box.

FAQ

Il bisnonno di Emanuele Castellini, cofondatore della massima fabbrica italiana di lino e iuta, amava particolarmente il lino e volle proseguire l’impresa perché questo materiale:

  • è antico ma anche moderno
  • è elegante, naturale, antiallergico, assorbente e termico
  • è robusto e durevole
  • è naturale, ecologico e di aspetto molto “easy”
  • è esclusivo e soggetto a distribuzione internazionale ristretta.

I fiori del lino provengono dalla Francia nordoccidentale e dal Belgio occidentale.

Si tratta dell’area geografica che grazie al suo mix di sali minerali, acqua, sole e umidità produce il lino grezzo migliore del mondo. Come nel caso del vino, è l’origine a determinare il carattere del prodotto.

Se trattato correttamente, il lino è fra i tessuti più resistenti e durevoli al mondo.

  • non asciugarlo ad alte temperature o in asciugatrice troppo a lungo.
  • non stirarlo quando è umido.
  • il lino più si lava e più diventa morbido e levigato. Per dargli un look ancora più liscio, aggiungere acqua durante la stiratura.

Con colori scuri, volendo evitare macchie lucide è meglio stirarlo al contrario.

C&C Milano offre i seguenti suggerimenti su come mantenere inalterato il più a lungo possibile l’aspetto dei prodotti. Si tratta di consigli generali, seguiti abitualmente da chi tratta questo tipo di articoli pregiati. Vanno comunque seguite le avvertenze delle singole etichette.

  • è bene usare detersivi liquidi (più delicati sul tessuto, rispetto a quelli in polvere) per il lavaggio ad acqua in lavatrice, evitando sbiancanti ottici e prodotti al cloro.
  • lavare i prodotti delicatamente e separatamente, senza lasciarli in lavatrice a fine ciclo.
  • asciugare I tessuti appendendoli, senza sovrapporre i colori.
  • stirare preferibilmente il prodotto ancora umido.

Si ha un tessuto rigato quando il disegno corre verticalmente per la lunghezza del tessuto, in senso di ordito. Normalmente questo si ha nei tessuti in altezza 140/150 cm. Si ha un tessuto barrè quando le righe sono orientate orizzontalmente per l’altezza del tessuto (da cimosa a cimosa) in senso di trama. Normalmente questo si ha nei tessuti in doppia altezza 280/330 cm. Consigliamo sempre di consultare le caratteristiche di ogni tessuto dove troverete specificato l’orientamento del disegno.

È bene acquistare una quantità di tessuto leggermente superiore al necessario per ovviare al naturale restringimento della stoffa. I tessuti, infatti, prima del confezionamento in prodotto finito (come ad esempio lenzuola, tende, tovaglie) necessitano di un trattamento in acqua -prelavaggio- che li renda più stabili, impedendo che al primo lavaggio in lavatrice cambino forma. Se invece il tessuto verrà impiegato per tappezzare divani o poltrone non sfoderabili, la stoffa non necessita di alcun prelavaggio. Vi invitiamo a contattare il nostro Factory Store per qualsiasi dubbio.

Sì, ma in tal caso il colore sbiadisce facilmente. Come alternativa proponiamo una collezione “Outdoor” dall’aspetto liniero.

La nostra linea di confezionato è interamente realizzata in Italia. La maggiora parte dei tessuti della collezione C&C Milano sono tessuti nel Nord Italia nei pressi di Milano. 

In caso di tessuti danneggiati o difettosi C&C Milano chiederà una fotografia per valutare la natura del danno. Nel caso in cui invece sia stato ordinato il tessuto sbagliato, C&C Milano provvederà alla sostituzione della merce con un 30% di maggiorazione sul prezzo, spese di spedizione escluse. 

Per offrire ai nostri clienti la possibilità di toccare con mano e fare esperienza dei nostri prodotti, campioni gratuiti di tessuto sono disponibili presso il Factory Store C&C Milano a Castelletto sopra Ticino. Inoltre è possibile richiedere campioni di tessuto anche via mail all’indirizzo factory@cec-milano.com o telefonando al numero +39 340 665 9578.

Maggiori informazioni in materia di trattamento dei dati personali e privacy possono essere trovate a questo link.